Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Olimpiadi - Curiosità
1896 - I NUOVI GIOCHI OLIMPICI

Ci vollero più di 1450 anni affinchè, altri atleti prendessero parte alla prima edizione delle Olimpiadi moderne.
I Giochi della prima Olimpiade (in greco, Αγῶνες τῆς Ι Ολυμπιάδος)
si svolsero ad Atene, in Grecia, dal 6 al 15 aprile del 1896.
Furono i Giochi dell'era moderna, voluti da Pierre Fredi de Coubertin,
un giovane barone francese, grande appassionato di sport, che decise di
far rivivere le Olimpiadi, dedicandosi anima e corpo al progetto.
Spese gran parte del suo capitale in viaggi, per convincere le autorità dei diversi Paesi d'Europa e del Mondo a realizzare il suo sogno.
Nel 1892 ottenne l'approvazione dall'Unione francese per gli sport atletici,
e due anni più tardi, nel 1894, anche il Congresso Internazionale di Parigi diede il suo benestare. A quel punto non restava che scegliere la data e il luogo in cui si sarebbe svolta la prima edizione dei giochi olimpici dell'età moderna. Per la data si stabilì, appunto, il 1896, decisione dettata dalle concrete necessità di tempi abbastanza lunghi per organizzare il tutto, mentre per il luogo, senza troppe difficoltà, la scelta ricadde su Atene.
Le Olimpiadi erano nate in Grecia ad Olimpia, e sebbene non nella
stessa città si decise di tornare almeno nella stessa nazione.
Lo stadio Panathinaiko, fu il primo grande impianto della storia moderna che ospitò le cerimonie di apertura e di chiusura della manifestazione. Le gare furono inaugurate il 6 aprile e vi parteciparono ben 14 nazioni per un totale
di quasi 300 atleti dilettanti. Vennero organizzati dieci giochi di gara per nove sport: atletica leggera, ginnastica, pugilato, lotta, nuoto, sollevamento pesi, scherma, tennis, ciclismo e canottaggio.
L'atleta più titolato fu il lottatore e ginnasta tedesco Carl Schuhmann, che vinse quattro gare, mentre Hermann Weingärtner conquistò il maggior numero di medaglie, sei. Uno dei più importanti momenti della manifestazione fu la vittoria di Spiridon Louis nella maratona, gara creata per celebrare la leggenda di Fidippide.
Nonostante i molti ostacoli organizzativi e lo scarso livello tecnico della manifestazione, dovuto all'esclusione degli sportivi professionisti, i Giochi della prima Olimpiade furono un enorme successo e, per l'epoca, il più grande evento sportivo internazionale mai organizzato.

Quattro anni dopo l'appuntamento fu a Parigi, ma se durante le prime Olimpiadi dell'era moderna tutto si era svolto in una organizzazione quasi perfetta, lo stesso non avvenne nel 1900.
Ad esclusione dei Giochi olimpici intermedi del 1906, considerati non ufficiali dal CIO, i Giochi non tornarono in Grecia fino al 2004, quando si disputarono i Giochi della XXVIII Olimpiade.

 << SPORT
 Speciale Olimpiadi
  Links
 Cerca link


 Consigliati