Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Mondiali di calcio - In Primo Piano
ITALIA MONDIALE

ITALIA MONDIALE è offerta da:Euroshop1
Il Portale N°1 dello Shopping in Europa


La Nazionale di calcio dell'Italia è prima su tutte le squadre europee e seconda al mondo dopo il Brasile.
E' una delle Nazionali di calcio più titolate del mondo: annovera nel suo palmarès quattro campionati mondiali.
(1934, 1938, 1982 e 2006)


1934 – ITALIA Finale Coppa Rimet
Italia contro Cecoslovacchia – Risultato 2 a 1

Comincia l'insano connubio tra politica e calcio, che porterà lo sport pedatorio ad essere una vetrina propagandistica di primaria importanza. Il regime fascista chiede, ed ottiene, l'organizzazione dei secondi campionati della storia, ritenendoli un fattore di consenso delle masse. L'Uruguay ripaga di eguale moneta la federazione italiana, dopo la mancata partecipazione di quattro anni, mentre Brasile ed Argentina inviano rappresentative non all'altezza, di modo che il torneo diventa una disfida tra latini e danubiani. Emergono Italia e Cecoslovacchia che vanno a giocarsi l'ambita statuetta in una finale tiratissima che vede la vittoria della squadra di Pozzo, a sovvertimento di un pronostico che vedeva l'Italia sfavorita. La vittoria azzurra provoca però grandi polemiche da parte della stampa neutrale, in particolare di quella francese. La seconda puntata della storia avrà luogo quattro anni più tardi...
La rosa della squadra italiana del CT Vittorio Pozzo era formata da:
Combi, Monzeglio, Allemandi, Ferraris, Monti, Bertolini, Guaita, Meazza, Ferrari, Schiavio ed Orsi.
I GOL DELLA FINALE

1938 – FRANCIA Finale Coppa Rimet
Italia contro Ungheria – Risultato 4 a 2

Contrariamente alla consuetudine la FIFA assegna all'Europa l'organizzazione del terzo campionato mondiale e la scelta ricade sulla Francia, in omaggio a Jules Rimet, padrino della manifestazione. Proprio mentre i venti di guerra aleggiano sul Vecchio Continente, le migliori squadre del mondo, ad eccezione di Uruguay, Argentina e Inghilterra, che hanno rinunciato, e dell'Austria, scomparsa come entità autonoma a seguito dell'Anschluss, si danno battaglia non usando le armi, ma pallone e scarpini da calcio. Ancora una volta la manifestazione si carica di significati politici, soprattutto a causa della presenza dell'Italia, contestata da migliaia di fuoriusciti e rifugiati politici. La squadra di Vittorio Pozzo si rivela più forte di ogni cosa e smentisce le malevolenze francesi, buttando fuori proprio i padroni di casa ai quarti e andando a vincere il secondo titolo di fila nella finale contro l'Ungheria. A causa della seconda guerra mondiale, passeranno dodici lunghissimi anni, prima di rivedere il Campionato di Calcio del Mondo.
La rosa della squadra italiana del CT Vittorio Pozzo era formata da:
Olivier, Foni, Rava, Serantoni, Andreolo, Locatelli, Biavati, Meazza, Piola, Ferrari e Colaussi.
I GOL DELLA FINALE

1982 – SPAGNA Finale World Cup
Italia contro Germania Ovest – Risultato 3 a 1

La dodicesima edizione è il primo campionato mondiale di calcio a 24 squadre nazionali e per passare il primo turno gli azzurri si devono accontentare di tre pareggi. Un inizio avvilente, insomma, che scatena la critica e fa iniziare il silenzio stampa. A questo punto scatta la molla imprevedibile. L'Italia supera in ordine Argentina, Brasile, Polonia ed in finale la Germania Ovest per 3-1 e conquista il suo terzo titolo mondiale. Nessuno dimenticherà mai la gioia e l’esultanza del Presidente Pertini ad ogni gol dell’Italia.
La rosa della squadra italiana del CT Enzo Bearzot era formata da:
Zoff, Baresi, Bergomi, Cabrini, Collovati, Gentile, Scirea, Vierchowod, Antognoni, Dossena, Marini, Bordon, Oriali, Tardelli, Causio, Conti, Massaro, Altobelli, Graziani, Rossi, Selvaggi, Galli.
I GOL DELLA FINALE

2006 – GERMANIA Finale World Cup
Italia contro Francia – Risultato 6 a 4

La Germania, ottenne il diritto di organizzare il campionato mondiale di calcio, battendo la concorrenza di Inghilterra, Brasile, Marocco e Sudafrica (alla responsabilità di quest'ultimo è affidato il compito di organizzare il Mondiale del 2010 mentre al Brasile saranno affidati quelli del 2014.
La Coppa del Mondo fu vinta dall'Italia, che nella finale giocata all'Olimpico di Berlino sconfisse la Francia per 5-3 ai rigori, 6-4 complessivamente dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sull'1-1. Storico l’urlo di Marco Civoli al termine della telecronaca. « È finita, è finita, è finita ... il cielo è Azzurro sopra Berlino! Siamo Campioni del Mondo! »
La rosa della squadra italiana del CT Marcello Lippi era formata da:
Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Materassi, Grosso, Gattuso, Pirlo, Camoranesi, Perrotta, Totti, Toni, De Rossi, Iaquinta e Del Piero.
I GOL DELLA FINALE
LE MIGLIORI AZIONI

Acquista ora la Collezione ITALIA MONDIALE
in omaggio riceverai la Bandiera Italiana.


Fonte Video: YouTube, RaiSport, Ancona Network

 << SPORT
 Speciale Mondiali
 Consigliati