Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Scopri la Regione - In Primo Piano
PIERO DELLA FRANCESCA 600°

E’ dedicato al grande maestro quattrocentesco, padre della prospettiva pittorica questo Speciale che vede coinvolti sette Comuni di quattro Regioni dove il maestro è vissuto e che ospitano i suoi capolavori:
Toscana (Sansepolcro, Monterchi, Arezzo) Emilia Romagna (Rimini, Forlì) Marche (Urbino) Umbria (Perugia)

Si avrà così la possibilità di fare un percorso nel mondo del grande pittore itinerante. Vedere e scoprire le Città che lo hanno ospitato, attraversando i paesaggi che sono diventati scenario dei suoi capolavori, assaporare i piatti tipici, che anche lui apprezzava, nelle “locande” e riposarsi nelle strutture ricettive.
Ripercorrere alcune tappe tra le più importanti signorie del suo tempo, dai Malatesta ai Medici passando per i Montefeltro. Così si può partire da FORLI' per arrivare nell'entroterra della Provincia di RIMINI ed URBINO, nel Montefeltro, ai confini fra la provincia di Pesaro e la Toscana, per ammirare i paesaggi che fanno da sfondo ad alcuni suoi celebri dipinti. Ci si sposta poi in Valtiberina (che prende il nome dal Tevere), toccando SANSEPOLCRO in Toscana, dove c'è la casa natale dell'artista quattrocentesco (sede della Fondazione dedicata al pittore, un centro studi, ricerche e documentazione) e la Cappella di San Leonardo, dove aveva espresso il desiderio di essere sepolto.
MONTERCHI è un'altra delle città di Piero, un antico borgo medievale, fuori dal tempo, che profuma di lavanda e si colora con i girasoli. Da questa terra, dove si narra, sia nata sua madre Monna Romana, l'artista trasse ispirazione per affrescare la celebrazione della vita nella sua forma più solenne la Madonna del Parto, custodito all'interno del museo omonimo. Altre tappe d'obbligo sono AREZZO con "la Leggenda della Vera Croce" e PERUGIA con il Polittico di Sant'Antonio" (in mostra alla Galleria Nazionale dell'Umbria).
Infine, da mettere in agenda le Mostre:
A Palazzo Magnani di Reggio Emilia. L'esposizione ruota attorno al codice del "De Prospectiva Pingendi", conservato alla Biblioteca "Panizzi", uno dei più importanti testimoni della fondamentale opera prospettica di Piero, ed esporrà un centinaio di opere provenienti da importanti musei italiani e stranieri e da collezioni private. Ci saranno anche manoscritti, libri, incisioni, disegni, dipinti, sculture, calchi, maioliche, medaglie. Insomma, in qualsiasi parte si andrà tra queste quattro regioni, si avrà la consapevolezza di quanto tanto è legato a questo straordinario artista.

COLLEGAMENTI INTERNI - Le Città del Maestro Itinerante
EMILIA ROMAGNA - ► FORLI' - ► RIMINI - UMBRIA - ► PERUGIA
TOSCANA - ► SANSEPOLCRO - ► AREZZO - MARCHE - ► URBINO

SPECIALE: - I Maestri della Storia dell’Arte

 << TURISMO
  Speciale Viaggi
 Links
 Cerca link


 Consigliati
Contattaci