Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Acquatici - Curiosità
ARCIPELAGHI ed ISOLE

Arcipelaghi ed Isole MARINE e LACUSTRI d'Italia - CONVENZIONI
► CAMPANIA - Golfo di Napoli Per coloro che amano il mare ed il relax, senza rinunciare alla vita culturale e mondana, immancabile un viaggio nelle splendide isole del Golfo di Napoli: Procida Capitale italiana della Cultura 2022, Ischia e Capri.
► LAZIO - Arcipelago delle Isole Ponziane, note come Isole Pontine. Isolotti magnifici, dove lo sviluppo della ricettività turistica è attenta a ogni esigenza, ma dove natura, mare e paesaggio sono sempre protagonisti. Sei Isole fantastiche: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e la maggiore, Ponza, da cui l'arcipelago prende il nome. Infine, l'Isola Bisentina, citata da Dante nella Divina Commedia, una delle due isole del Lago di Bolsena, con la minore Isola Martana, entrambe appartengono al Comprensorio Turistico della TEVERINA.
► LIGURIA - Le Isole Liguri per la vicinanza alla costa sono facilmente raggiungibili. Oltre la parte spettacolare, quella emersa, che ha contribuito ad ispirare artisti, poeti e scrittori, esiste anche un’altra faccia, quella degli incantevoli fondali marini e della gigantesca statua sommersa del Cristo Redentore. Costellano il Mar Ligure: Gallinara, Bergeggi e Palmaria.
► PUGLIA - Le Isole Tremiti, il piccolo arcipelago sul Gargano che racchiude tre bellissime isole: San Nicola, San Domino e Capraia. Un microcosmo con terre frastagliate, immerse in un mare blu cobalto che con l'Isola lacustre di San Clemente in Lesina, formano il Comprensorio turistico delle Isole Tremiti
► SARDEGNA - Arcipelago de La Maddalena - A largo della Costa Smeralda. Comprende 7 isole maggiori, una quindicina di isolotti e centinaia di scogli affioranti che si distinguono per la bellezza delle loro coste frastagliate e della loro natura incontaminata. La Maddalena è l’unico centro abitato di tutto l’arcipelago; le altre isole maggiori sono Caprera, nota anche per essere il luogo dove finì i suoi giorni Giuseppe Garibaldi, insieme a Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. L'isola dell’Asinara, un tempo adibita a carcere di massima sicurezza, è oggi sede del Parco Nazionale dell’Asinara, che ospita un'ottantina di specie selvatiche tra cui l'asinello bianco, il simbolo dell'isola.
► SARDEGNA - Golfo di Olbia - L’isola di Tavolara, all'imboccatura del Golfo di Olbia, è una delle zone più interessanti del mediterraneo per gli appassionati delle immersioni, con i suoi numerosi siti archeologici subacquei. A sud della Sardegna si trovano infine le isole di Sant’Antioco e San Pietro, insieme all’isola Piana. L’isola di Sant'Antioco, con le sue numerose spiagge e le altrettante scogliere, ospita il Museo Archeologico, la più importante esposizione della cultura fenicio-punica nel mediterraneo, e la Basilica di Sant'Antioco, una delle prime chiese cristiane del Mediterraneo nonché una delle tre chiese più antiche della Sardegna. L'isola di San Pietro si caratterizza per la presenza di insenature, falesie e grotte, come quelle di Punta delle oche e di Nasca; particolarmente suggestive sono il Trogiu, una piscina naturale in mezzo agli scogli, Calavinagra, forse il fiordo più bello della costa nord-occidentale, e Calafico, una profonda insenatura tra due strette pareti di roccia bianca. L’isola ospita l'Oasi LIPU di Carloforte, un importante luogo di sosta e nidificazione per moltissime specie di uccelli, tra cui il Falco della regina. L'isola Piana, infine, offre un mare straordinariamente limpido e molto adatto a, sport nautici, alla vela ed alla pesca.
► SICILIA - L'arcipelago delle Isole Eolie, Patrimonio dell'Umanità con le sue sette isole di origine vulcanica. La più grande è  Lipari, seguita da  Salina. La più piccola è l'Isola di Panarea .
Stromboli grazie all'attività vulcanica di "Iddu" ha visto incrementare fortemente il turismo negli ultimi anni.  Vulcano resta un'isola molto frequentata sia per lo stabilimento termale che per le attrattive turistiche. Infine, Filicudi ed Alicudi, ad ovest dell'arcipelago, sono le isole per gli amanti della natura e della tranquillità. Non circolano veicoli ed il territorio è selvaggio ed incontaminato, perfetto mix per vacanza al mare e trekking.
► SICILIA - Isole Egadi Favignana, Levanzo e Marettimo
► SICILIA - Isole Pelagie Lampedusa e Linosa
► SICILIA - Isola di Pantelleria
► SICILIA - Isola di Ustica
► TOSCANA - Arcipelago Toscano‎ - Secondo la leggenda la Dea Venere, dea della bellezza, emergendo dalle meravigliose acque del Mar Tirreno, lasciò cadere dalla collana che portava intorno al collo sette perle, le quali caddero in mare diventando le sette isole dell’Arcipelago Toscano. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha una superficie di 17694 ettari di terra e 61474 ettari di mare, è il più grande Parco marino d'Europa e comprende tutte le isole principali dell'Arcipelago Toscano: L' Isola d'Elba. Una delle principali peculiarità della maggiore isola toscana, è la straordinaria diversità dei luoghi che s'incontrano. Le spiagge all'Elba sono veramente tante e tutte diverse tra di loro: lunghi arenili di sabbia dorata, piccolissime calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi, nonché scogliere di liscio granito. Spiagge che unite a straordinari panorami ed un mare cristallino non hanno niente da invidiare ai più rinomati paesaggi caraibici. L'Isola del Giglio, tristemente famosa dopo il Naufragio della Concordia, fra le isole dell'arcipelago è una delle più conosciute per l'ambiente e il mare cristallino, Capraia, unica isola vulcanica dell'Arcipelago Toscano, Montecristo, famosa grazie al romanzo di Dumas “Il Conte di Montecristo”, è una delle isole più selvagge e inaccessibili, Pianosa, Giannutri è chiamata anche l'isola dei gabbiani, in quanto meta d'elezione dei numerosi gabbiani reali che scelgono l'isola per nidificare e Gorgona sede di una colonia penale agricola per detenuti che vivono all'aperto lavorando la terra e curando gli animali ed infine alcuni isolotti minori e scogli.

COLLEGAMENTI INTERNI CORRELATI
ISOLE MARINE e LACUSTRI d'ITALIA - I Comprensori Turistici e tutte le Convenzioni riservate
Torna sullo SPECIALE > ITINERARY ACQUATICI
TURISMO ACQUATICO - INDICE (► Turismo Nautico ► Sport Acquatici ► Eventi e Parchi a tema.)

 << SPORT
 Speciale Acquatici
 Canoa Kayak
 Rafting
 Canottaggio
 Sci Nautico
 Canyoning
 Surf
 Hidrospeed
 Tuffi
 Immersioni
 Vela
 Nuoto
 Wakeboard
 Pallanuoto
 Wind-Surf
 Pesca
 Links
 Cerca link


 Consigliati