Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Acquatici - Curiosità
Guida Pratica al CHARTER NAUTICO

TIPI di IMBARCAZIONI da NOLEGGIARE

Charter con la barca a vela
Questo tipo di imbarcazione ben si adatta a tutte quelle persone che desiderano passare una vacanza nel segno dell’avventura e della vera vita da marinaio. Sono imbarcazioni che presentano caratteristiche differenti da tipologia a tipologia come il numero e il tipo di vele disponibili. Il confort all’interno non può ovviamente essere paragonato quello di uno yacht di lusso, ma rimane in ogni caso apprezzabile.
Spesso il charter in barca a vela ha costi più contenuti rispetto alle altre tipologie di imbarcazioni.

Charter con il Catamarano
Il catamarano, a vela o a motore, è un'imbarcazione formata da due scafi simmetrici paralleli. Grazie al loro scafo i catamarani sono molto più veloci e confortevoli delle comuni imbarcazioni a dislocamento.
L'elevata stabilità, rende possibile la navigazione anche quando, le altre imbarcazioni restano ormeggiate nel porto a causa delle condizioni del mare. Fare una crociera in catamarano potrebbe essere molto adatto alle persone che vogliono fare un charter comodo senza rinunciare all’atmosfera di una barca a vela. Questa tipologia di imbarcazione è indicata anche alle persone disabili in carrozzella in quanto il multi scafo comporta un'inclinazione ridotta dell'imbarcazione (massimo 4/5°).

Charter con i Caicchi
Il caicco è una imbarcazione molto semplice e viene costruito con legno di pino.
Esistono principalmente 2 tipi di caicco, la prima considerata “lusso” e la seconda standard. Le differenze fondamentali fra le due sono date da una serie di caratteristiche come: presenza di aria condizionata, l'anno di costruzione, lo stato di conservazione e l'equipaggiamento di bordo. Solitamente i caiacchi hanno dalle 4 alle 8 cabine doppie che possono ospitare comodamente da 4 a 8 persone l'una, ogni cabina è inoltre dotata di un bagno in camera. L'equipaggio alloggia generalmente a prua in locali appositamente adibiti. Pur essendo un imbarcazione dotata di vele, il più delle volte la navigazione avviene con l'ausilio del motore, solo in alcuni casi, con venti particolarmente favorevoli si sfruttano le vele.
La vita a bordo dei caiacchi è molto comoda ed è consigliata anche per coloro che temono il mal di mare.

Charter con Yacht di lusso
L’aspetto che caratterizza la scelta di questa tipologia di imbarcazione è sicuramente la comodità e la velocità di crociera. Tuttavia non sono barche per tutte le tasche. In alcuni casi, però sono consigliate, soprattutto quando le particolari le condizioni meteorologiche, non sono compatibili con imbarcazioni di dimensioni più limitate. Gli yacht di grandi dimensioni generalmente sono dotati di un equipaggio di bordo molto professionale e hanno un’abitabilità notevole per la dimensione.

Guida Pratica al Charter Nautico
Dopo aver noleggiato un'imbarcazione, ci sono alcune cose, importanti da sapere, prima di salpare.

COSA METTERE IN VALIGIA
Un aspetto molto importante e che spesso viene sottovalutato è il bagaglio da portare con se.
- Il primo consiglio è sicuramente quello di non utilizzare mai una valigia rigida. Una volta a bordo infatti, dopo averla svuotata, avreste il problema di trovare un posto dove riporla. Più appropriata è una sacca o una borsa che una volta svuotata potrà essere piegata e riposta in qualche angolo.
- Il secondo è quello di togliere le cose inutili ed ingombranti e portarsi l'indispensabile.
- Un altro consiglio, è quello di non portarsi troppi ricambi, ma scegliere con cura i vestiti giusti.
Soprattutto nella bella stagione, potrete lavare i vestiti a mano e nel giro di poche ore avrete a disposizione un nuovo ricambio, questo consentirà di evitare di portarsi troppi ricambi puliti.
- Vi consigliamo, inoltre, informarvi prima di portare cose che potrebbero essere superflue, il più delle volte per esempio, non c'è bisogno di portare lenzuola e federe, praticamente tutte le imbarcazioni sono dotate di una radio con lettore CD quindi al massimo potreste portarvi qualche CD della vostra musica preferita, potreste invece portarvi qualche libro da leggere nei momenti di tranquillità quando la barca è ormeggiata nei bellissimi paesaggi di mare. A bordo si sta solitamente scalzi, evitate quindi di portare zoccoli e/o ciabatte per la doccia. Il più delle volte nelle barche manca la corrente a 220 Volts, apparecchi come asciugacapelli e rasoi saranno quindi inutili, per il cellulare è invece bene dotarsi di un carica batterie da auto, è consigliato chiedere presso la società di charter per avere maggiori informazioni prima del noleggio.
Ricordate infine, che in mare, anche in estate, di notte può far freddo. Quindi munitevi di un giubbotto leggero o di una giacca a vento.
Ecco un piccolo promemoria, utile per la preparazione della valigia:
- 4/5 magliette - 2/3 bermuda - 1 paio di pantaloni lunghi - 1 felpa pesante - 1 maglioncino - 1 cerata (in caso di brutto tempo) - 2 costumi da bagno - 3/4 cambi di intimo - 2/3 asciugamani - Telo da mare - Federa per cuscino e Sacco a pelo a seconda della stagione (se la barca non dispone di lenzuola)
Inoltre, da portare:
- Set per la pulizia personale - Un pezzo di sapone di Marsiglia per lavare gli indumenti sporchi - Sapone marino liquido (lo trovate nei negozi di nautica; inquina meno e si risparmia acqua) - Crema solare ad alta protezione (non portare olio) - Cappello per sole e freddo - Occhiali da sole - Un paio di scarpe senza tacco con suola in gomma da usare solo a bordo - Un paio di scarpe per quando si scende a terra

FARMACIA DI BORDO
Attenzione se avete intenzione di partire per periodi piuttosto lunghi, siate pronti ad imbarcare un piccolo kit medico per ogni eventualità, specialmente se avete bisogno di prendere dei medicinali specifici, è un po’ difficile trovare una farmacia in mezzo all’oceano!
A bordo di una barca bisogna essere pronti a far fronte a qualsiasi tipo di emergenza!
Di solito il disturbo più comune è il mal di mare. Per cercare di trascorrere una vacanza tranquilla occorre bloccare i sintomi sul nascere e magari anche di prevenirlo. Esistono diversi rimedi che vanno dal cerotto che rilascia scopolamina ai braccialetti che premono sul meridiano responsabile, dalle gomme da masticare alle pastiglie, alle compresse omeopatiche, alle croste di pane spalmate di pasta di acciughe, al bicchierino di acqua salata da bere.
Il mal di mare è un disturbo indotto per problemi all’orecchio interno, dove risiede l’organo predisposto all’equilibrio, ma le sue manifestazioni sono a livello gastrico. Mangiare cibi leggeri, bere bibite non gasate, stare sotto coperta, coprirsi bene, stare sdraiati o impegnarsi nelle manovre, sono tutti mezzi efficaci e che aiutano a superare la crisi, l’unico fatto sicuro però, è che dopo un paio di giorni il fisico si abitua al nuovo equilibrio e il mal di mare regredisce fino a scomparire.
Oltre ai rimedi generali, è buona norma tenere sempre in barca un antiemetico in compresse, e anche in fiala, per evitare che una persona rischi la disidratazione o addirittura il collasso, se dovesse avere una crisi di mal di mare più forte e più lunga del normale.
Un altro problema, che in barca si manifesta più spesso del normale, è quello della stipsi.
Generalmente tutto si risolve nel giro di pochi giorni.
Per il resto in barca, bisogna essere pronti ad ogni evenienza, dalle più gravi, come un attacco di appendicite, via via fino al raffreddore, alla tosse, la farmacia di bordo deve essere pensata in modo da poter affrontare nel migliore dei modi tutto qualsiasi tipo di problematica.
Bisogna tenere anche ben presente che la barca, se ci si trova in mare aperto, è immersa in un ambiente praticamente sterile, nel quale generalmente non si contraggono infezioni e dove però le difese immunitarie, non sollecitate, a lungo andare tendono ad abbassarsi. Questo fa si che arrivando in un posto, dove per esempio c'è un'epidemia di influenza, ci sia per l'equipaggio una buona probabilità di ammalarsi.
La farmacia di bordo dovrà anche prendere in considerazione l’età dei membri dell’equipaggio, le condizioni di salute dei singoli, la presenza di bambini e il fatto che si sia attrezzati per andare sott’acqua con le bombole o meno.
I medicinali e le attrezzature sono tanti, costano abbastanza, occupano tanto spazio e, oltretutto, scadono. Purtroppo quando servono servono, e bisogna averli a bordo.

COLLEGAMENTO INTERNO SCOPRIRE dal MARE

 << SPORT
 Speciale Acquatici
 Canoa Kayak
 Rafting
 Canottaggio
 Sci Nautico
 Canyoning
 Surf
 Hidrospeed
 Tuffi
 Immersioni
 Vela
 Nuoto
 Wakeboard
 Pallanuoto
 Wind-Surf
 Pesca
 Links
 Cerca link


 Consigliati