Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Scopri la Regione - In Primo Piano
CITTA' ASTRONOMICHE

L’Italia è un paese magnifico da scoprire, anche con gli occhi rivolti verso il cielo. Italia nel Cuore ti porta a
vedere le Città ed i Borghi degli Osservatori Astronomici per "vivere" una esperienza sicuramente suggestiva.
Per i Titolari della Traveler Smart Card mettiamo a disposizione Servizi esclusivi, quali:
► InfoPoint e prenotazioni dei biglietti presso le Agenzie Incoming Partner di ogni Regione;
► Tour organizzato con Guida Turistica per la Città Astronomica, con Serata/Osservazione compresa.
► Vantaggi riservati nelle Strutture Ricettive e nei Locali della Ristorazione Convenzionati.
► Sconti esclusivi nelle Imprese Convenzionate. (Tipicità eno-gastronomiche ed Artigianato di Qualità)
Richiedi ogni Programma/Itinerario in dettaglio a te riservato a: direzione@stseuropean.eu

Valle d'Aosta
Iniziamo dall’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, sito nella valle Saint Barthélemy, in provincia di Aosta. Ultimata nel 2003 e unica nel suo genere per la varietà della strumentazione disponibile, la struttura annovera anche una stazione meteorologica, un laboratorio eliofisico, un percorso didattico e un planetario.

Veneto e Lombardia
- In Veneto c’è l’Osservatorio Astronomico di Padova, una delle principali strutture del INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, conosciuta anche con il nome di “Specola”, risalente al 1767. L’edificio si trova nella parte antica del castello medievale di Padova del XIII sec. La struttura di osservazione per eccellenza è situata ad Asiago, fondata nel 1942 è collegata all’osservatorio di Padova.
- Diversi i centri di osservazione in Lombardia. Ad iniziare dall’ Osservatorio Astronomico di Brera, riconosciuto a livello mondiale e ritenuto la più antica istituzione scientifica di Milano. Due le sedi: quella di Milano, a Brera, fondata nel 1762, con un prezioso archivio storico, due grandi biblioteche e tre cupole
(la “Zagar”, quella “del cercatore di comete” e la “Schiaparelli”) aperte per visite diurne e notturne; la sede di Merate (LC), in Brianza con 2 cupole storiche, una sala multimediale e una biblioteca con oltre 6000 libri.

Piemonte, Emilia Romagna, Abruzzo
- In Piemonte da non perdere le interessanti visite notturne presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino, nato nel 1759 in un palazzo nel centro del capoluogo e trasferito nel 1912 nell’attuale sede in cima alla collina di Pino Torinese, a 9 km da Torino e a 6 km da Chieri.
- In Emilia Romagna, oltre all’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e alla sua stazione di Laiano, segnaliamo a San Giovanni Persiceto (BO), una straordinaria area dedicata all’Astronomia, comprensiva di Planetario e di Museo, unico. (con la collezione di meteoriti più importante d’Italia)
- Suggestiva in Abruzzo la visita alla Stazione Osservativa di Campo Imperatore sul Gran Sasso, a quota 2200m, attiva dal 1958 ed equipaggiata con due telescopi per osservazioni di supernovae e per attività divulgativa e didattica. La stazione riceve ogni anno migliaia di persone che in inverno raggiungono l’osservatorio grazie ad una cabinovia dalla zona Villetta (Fonte Cerreto).

Lazio e Campania
- Famoso nel Lazio è l’Osservatorio di Astronomico di Roma. Fondato nel 1938, nell’antica Villa Mellini sul promontorio di Monte Mario, dall’edificio si ha una meravigliosa vista sulla capitale. Dal 1988 l’osservatorio è affiancato dalla sede di Monte Porzio Catone, presso Frascati, dove ogni anno diversi progetti e rassegne permettono al pubblico di avvicinarsi all’Astronomia.
- Presidio istituzionale delle scienze del cielo nel Meridione continentale è l’Osservatorio di Capodimonte, in provincia di Napoli, che ha conservato intatto il fascino dell’edificio ottocentesco della Specola.

Sicilia
In Sicilia, segnaliamo la presenza di due strutture: il primo è l’Osservatorio Astronomico di Palermo, sito nel Palazzo dei Normanni, ai bordi del magnifico centro storico, che ogni anno organizzai eventi astronomici in luoghi suggestivi del territorio siciliano. Il 2° è il Centro Studi Astronomico di Pizzo Suaro a Roccapalumba.

 << TURISMO
  Speciale Viaggi
 Links
 Cerca link


 Consigliati
Contattaci