Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Arte & Cultura - In Primo Piano
Scrittori & Poeti dell'800

Vivi lo Speciale Itinerary dedicato ai Grandi Scrittori e Poeti dell' Ottocento.
Comprende i loro brevi ritratti e gli Itinerari proposti, nei principali Luoghi d'Italia, dove sono nati e vissuti.

L'800 è il secolo in cui il Romanticismo si impone, come il genere letterario più praticato, e raggiunge la piena maturità articolandosi in due filoni ben distinti e spesso contrapposti, quello realistico-oggettivo rivolto a cercare nella realtà e nella storia i suoi modelli, che si risolve per lo più nel Romanzo ed il filone individualistico-fantastico, tutto proteso all'esaltazione dell'individuo, e al mondo della fantasia, dell'immaginazione, che trova la sua migliore espressione nella Poesia. Nelle diverse forme il Romanticismo Italiano fin dall'inizio ebbe la funzione di assecondare il Risorgimento. Questo ideale spinse Giovanni Berchet a scrivere, quello che poi divenne il manifesto dell'ideale patriottico, e successivamente, a fondare "Il Conciliatore", diretto da Silvio Pellico, una rivista, appunto, che "conciliava" Letteratura, aspetti tecnici, pensiero laico e cattolicesimo. Nella seconda metà del secolo ebbe larga fama Ippolito Nievo, acceso Mazziniano. Partecipò alla spedizione dei Mille e visse una vita di poeta e di eroe.
La Poesia Patriottica, nuova nell'ispirazione e nuova nel linguaggio, nell'800 risorgimentale, ci regalerà, quello che oggi è diventato il nostro Inno Nazionale, "Fratelli d'Italia" del poeta e patriota italiano Goffredo Mameli.
Continuiamo presentandoti, i principali filosofi e scrittori, massimi esponenti della nostra Letteratura ottocentesca.
Alessandro Manzoni autore dei Promessi Sposi il romanzo storico più famoso della letteratura. Quest'anno ricorre
il 150° anniversario della scomparsa. Giacomo Leopardi ed il suo pessimismo cosmico, nonostante alcuni elementi nella sua poesia riconducibili ad Illuminismo e Classicismo. Giovanni Verga il massimo rappresentante del Verismo. Giosuè Carducci poeta della terza Italia, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1906. Giovanni Pascoli il maggior rappresentante italiano del Simbolismo. Grazia Deledda la prima ed unica donna italiana a vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1926. Matilde Serao, la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano, Il Corriere di Roma, per concludere con il grande Gabriele D'Annunzio, cantore dell'Italia umbertina, soprannominato il vate, cioè "poeta sacro, profeta".

Vuoi approfondire il contesto Storico Letterario degli Scrittori e Poeti dell' 800 con un docente esperto?
Iscriviti all' Università delle Arti e partecipa alle nostre lezioni.

Ti potrebbe interessare anche
ITINERARY LETTERARY - Gli Eccelsi Poeti Latini, i Corona Triumphalis, gli Scrittori ed i Poeti del 700 e 900.

 << SPETTACOLO
 Arte & cultura
 Links
 Cerca link


 Consigliati
Contattaci Contattaci