Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Arte & Cultura - In Primo Piano
ECCELSI POETI LATINI

Vivi lo Speciale Itinerary dedicato agli Eccelsi Scrittori e Poeti Latini.
Comprende i loro brevi ritratti e gli Itinerari proposti, nei principali Luoghi d'Italia, dove sono nati e vissuti.

Uno dei più grandi patrimoni letterari ed artistici della nostra civiltà è unanimamente considerata l'opera di Omero a cui vengono attribuiti entrambi, i poemi epici, "Iliade ed Odissea". Circa otto secoli dopo i poemi omerici, al tempo dell'Imperatore Augusto, Publio VIRGILIO Marone scrisse il celebre poema epico Eneide, che narra le vicende dell'eroe greco Enea. Come Virgilio, tutti gli Eccelsi Poeti Latini, vissero volentieri all’ombra del Potere.
Del resto era inevitabile che fosse così. Quindi essi cercarono, per ragioni economiche e di prestigio, la benevolenza e la protezione dei potenti. Ed a loro volta, i potenti di ogni livello erano compiaciuti di averli intorno per elogiare i loro meriti e la nobiltà del loro casato.
Il padre della Letteratura Latina fu Quinto ENNIO, autore di un poema epico che celebrava la storia di Roma dalle origini fino ai suoi tempi. Egli era protetto dall’accigliato e potente Catone; invece il poeta Gneo NEVIO, autore di un poema epico e di numerose commedie, aveva osato sfidare la potente famiglia dei Metelli senza avere protettori ed era stato anche incarcerato e infine esiliato; Gaio LUCILIO il padre della satira, operava con tranquillità protetto dal clan degli Scipioni. I poeti Augustei Quinto ORAZIO Flacco, mitico poeta, Sesto Aurelio PROPERZIO ed il celebre Publio OVIDIO Nasone furono protetti da Mecenate. Publio Papinio STAZIO, scrisse versi encomiastici per Domiziano. L’apocalittico Decimo Giunio GIOVENALE, scrisse versi che elogiavano la munificenza di Nerone.
L'eccelso poeta, noto per l'intensità delle passioni amorose espresse, per la prima volta nella Letteratura Latina, fu
Gaio Valerio CATULLO, che godeva, con la sua famiglia, della protezione di Giulio Cesare. Albio TIBULLO fece parte del circolo di Marco Valerio Messalla Corvino, che raccoglieva poeti di ispirazione bucolica ed elegiaca ed infine Marco Tullio CICERONE e le sue opere filosofiche di grande livello.

Vuoi approfondire il contesto Storico Letterario degli Scrittori ed eccelsi Poeti Latini con un docente esperto?
Iscriviti all' Università delle Arti e partecipa alle nostre lezioni.

Ti potrebbe interessare anche
ITINERARY LETTERARY - I Corona Triumphalis e gli Scrittori ed i Poeti del 700, dell'800 e 900.

 << SPETTACOLO
 Arte & cultura
 Links
 Cerca link


 Consigliati
Contattaci Contattaci