Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Arte & Cultura - In Primo Piano
PITAGORA - 2600° - Le Città

ISOLA di SAMO - GRECIA
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda. Pitagora nacque nella prima metà del VI secolo a.C. tra il 578/576 a.C. nell'isola di Samo, in Grecia.
Secondo altre fonti, Pitagora non nacque in Grecia, ma nell'omonima città di Samo in Calabria, da una famiglia di facoltosi mercanti e da qui si trasferì poi a Crotone.

CROTONE - Regione CALABRIA
Quando Pitagora giunse a Crotone intorno al 534 a.C trovò una città ricca e potente, ma moralmente frustrata per la cocente sconfitta subita contro la città di Locri nella famosa ed infausta battaglia del fiume Sagra, che ne bloccò la sua espansione verso sud. Pitagora subito fu stimato dai crotoniati che lo descrivevano come uomo gentile, sobrio e raffinato, con parlare elegante e con uno spiccatissimo senso dell'osservazione. In questo contesto Pitagora fondò
la sua scuola pitagorica, dalla quale nei secoli a venire, originò una vera e propria dottrina di vita e di costume.

Alla fine del sesto secolo, una sommossa, guidata dai nobili locali, cacciò Pitagora ed i suoi seguaci da Crotone.
Sulla sua fuga e dei seguaci da Crotone abbiamo una testimonianza di Porfirio, un filosofo greco che scrisse:
- Dopo la sua sconfitta si rifugiò nel porto di Caulonia e poi si diresse a Locri, dove gli furono mandati incontro, ai confini del territorio, alcuni anziani. Trovatolo, gli dissero: "Sappiamo, o Pitagora, che tu sei uomo saggio e intelligente, ma noi siamo contenti delle nostre leggi e vogliamo che restino così come sono, tu dunque se hai bisogno di qualcosa, prendila, ma vattene altrove". In questo modo fu allontanato da Locri. La nave proseguì verso Taranto, dov'era presente un'altra importante scuola, ma anche a Taranto i potenti lo rifiutarono, con le stesse motivazioni di Locri. La nave del filosofo puntò dritta verso Metaponto.

METAPONTO - Regione BASILICATA
Nel Metaponto venne accolto con grandi onori dai seguaci della sua scuola, che gli cedettero le chiavi della città e gli destinarono il tempio di Demetra come dimora e Casa delle Muse metapontina, tempio sito nei pressi del santuario extraurbano di Hera. Pitagora, seppur vecchio e triste per aver perso i suoi discepoli migliori a Crotone e per il trattamento ricevuto dai potenti di due "sue città" (Locri e Taranto), volle gratificare Metaponto per l'accoglienza, trasmettendo i suoi saperi alla scuola metapontina e continuò ad insegnare lì fino a quando le forze lo sostennero.

BERNALDA - Regione BASILICATA
Pitagora amava passeggiare dalla casa delle Muse fino alla foce dei due fiumi Bradano e Basento, tre punti i cui vertici formano un triangolo rettangolo. Pitagora passeggiava in quei luoghi dove regnavano solitudine e adeguata tranquillità. Bernalda sorge su questo altopiano. Il suo territorio è compreso tra i fiumi Bradano ad est e Basento che ad ovest separa Bernalda da Pisticci (18 km).

Collegamenti Interni - Le Città del Genio della Scienza - CONVENZIONI
GRECIA - ► SAMO - CALABRIA - ► CROTONE - BASILICATA - ► ANTICA LUCANIA

 << SPETTACOLO
 Arte & cultura
 Links
 Cerca link


 Consigliati
Contattaci Contattaci