Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Vademecum d'Italia - Agenda Italia
MULTIPROPRIETA' ALBERGHIERA

La multiproprietà è quel contratto che permette a più persone di comprare un immobile e di fruirne in maniera individuale per un determinato periodo di tempo. Riconosciuta dal Codice del Turismo, ecco quali sono gli obblighi che venditore e acquirente devono rispettare.
La multiproprietà è un particolare contratto riconosciuto dal Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) che permette a più acquirenti di godere del diritto di abitazione di un immobile, ma non contemporaneamente
Ogni multiproprietario, infatti, gode in via esclusiva dell’immobile poiché al momento della stipula del contratto vengono definiti dei turni ben precisi per il soggiorno nell’immobile. Quindi ci sono più proprietari ma ad ognuno viene garantito il diritto di godimento individuale ….visto il vantaggio (e il risparmio) di dividere il prezzo di un immobile tra più acquirenti
Per ovvi motivi questo è un sistema utilizzato prettamente da chi vuole acquistare una casa vacanze (proprio per questo la multiproprietà è regolamentata dal Codice del Turismo); se anche voi ne siete incuriositi e volete scoprire come funziona qui siete nel posto giusto perché di seguito vi spiegheremo nel dettaglio come funziona la multiproprietà e quali sono gli obblighi di acquirenti e venditori. Sono principalmente tre le categorie di contratti che possono essere stipulati in multiproprietà.
In primis quello immobiliare (il più diffuso) che conferisce il diritto di disporre pienamente della porzione di un complesso residenziale per un determinato periodo dell’anno.
La multiproprietà azionaria, invece, permette di detenere una quota del capitale di una società proprietaria di un complesso immobiliare, e queste azioni consentono di disporre di una casa o di un appartamento prestabiliti.
Infine, c’è anche la multiproprietà alberghiera che, sempre solo in alcuni periodi dell’anno, permette di avere la disponibilità di un immobile che viene però gestito come un hotel o un residence, quindi affittato a terzi (per coprire le spese)

Visione NEGATIVA >> RISPOSTE Vedi come investimento
Per contratto di multiproprietà si intende l’acquisto congiunto di un immobile da parte di più soggetti, che ne condividono la proprietà ma acquistano il diritto di risiedervi solo in determinati periodi dell’anno, a rotazione.
Di solito questo tipo di transazioni avvengono in località vacanziere, e il diritto all’abitazione limitato comporta un’inevitabile riduzione dei costi di acquisto e di gestione dell’immobile, poiché le spese comuni vengono ripartite tra i diversi proprietari. (intanto te la godi un anno, poi in caso di ripensamento rivendiamo la quota rivalutata, da considerare anche i costi di una o due vacanze risparmiate)

 << TURISMO
  Vademecum Italia
 Links
 Cerca link




Consigliati
Contattaci
Contattaci