Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Arte & Cultura - In Primo Piano
ANTONIO CANOVA Le Città

I Luoghi del Maestro

POSSAGNO Città Natale - Welcome Traveler Smart Card - IMPRESE CONVENZIONATE
Antonio Canova nacque il 1º novembre 1757 a Possagno, centro trevigiano della pedemontana del Grappa, da Pietro Canova e dalla crespanese Angela Zardo, detta Fantolin, appartenente a famiglia benestante di scalpellini, pratici d'architettura e per un tempo anche proprietari di cave a Possagno.

VENEZIA - Welcome Traveler Smart Card - IMPRESE CONVENZIONATE
Nel 1768 il piccolo Tonin si trasferì nella bottega del Torretti a Venezia, città animata da profondi stimoli artistici e fermenti culturali; il contratto di garzonato gli garantiva vitto, alloggio e cinquanta soldi al giorno e gli consentiva inoltre di frequentare i corsi serali dell'Accademia di Nudo allestita a «Fontegheto de la Farina», in bacino San Marco.

ROMA - Welcome Traveler Smart Card - IMPRESE CONVENZIONATE
Con le sue varie opere, Roma lo consacrò quale massimo scultore del suo secolo: erano ormai chiare a tutti le potenzialità del Canova, che in quegli anni godette di un prestigio pari a quello di un Bernini o di un Michelangelo. Intanto, per cercare riposo dalle intense fatiche di scultore, soggiornò a Napoli, dove il colonnello inglese John Campbell gli commissionò un gruppo di marmo raffigurante Amore e Psiche.

NAPOLI - Welcome Traveler Smart Card - IMPRESE CONVENZIONATE
Nei primi mesi del 1780 Canova fu a Napoli, ospite di Contarina Barbarigo. Nella città partenopea il Canova, oltre a visitare la collezione Farnese (ospitata nell'erigenda reggia di Capodimonte), visitò la cappella Sansevero: rimasto estasiato dal virtuosismo del Cristo velato ivi esposto. (provò addirittura ad acquistarlo, e si dichiarò disposto a cedere dieci anni della sua vita pur di esserne l'autore)

 << SPETTACOLO
 Arte & cultura
 Links
 Cerca link


 Consigliati
Contattaci Contattaci