Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Arte & Cultura - Teatro Europa
I TEMPLI della CULTURA

Il Teatro Greco in Italia
I coloni greci siciliani della Magna Grecia, ma anche campani e pugliesi, portarono dalla madre patria anche l'Arte Teatrale. I teatri di Siracusa, Segesta, quello di Tindari, il Teatro di Hippana, il Teatro di Akrai, il Teatro di Monte Jato, il Teatro di Morgantina e il più famoso Teatro greco di Taormina, lo dimostrano ampiamente.

Il Teatro Italico
Anche le popolazioni italiche come gli Etruschi sappiamo che avevano già sviluppato forme di letteratura teatrale. Purtroppo non sono rimaste testimonianze architettoniche e artistiche del Teatro etrusco. Anche i Sanniti avranno molta influenza sulla drammaturgia romana come le commedie Atellane, abbiamo anche alcune testimonianze architettoniche come il Teatro di Pietrabbondante in Molise, e quello di Nocera Inferiore sopra il quale i romani costruirono il proprio. La costruzione dei teatri sanniti di Pietrabbondante e Nocera ci fanno capire la filiazione architettonica dal teatro greco.

Il Teatro Romano
Anche i teatri romani avevano una cavea e una scenografia fissa tripartita. Molte scenografie sono rimaste a testimonianza di questa tipologia, sia nelle colonie come a Leptis Magna, oggi in Libia, che l'ha quasi integra. In Italia è più rara da trovare in condizioni simili. A Lecce si ha una testimonianza straordinaria con l'Anfiteatro, oggi nel centro storico.

Teatri ed Anfiteatri in Italia
ABRUZZO - BASILICATA - CALABRIA - CAMPANIA - EMILIA ROMAGNA - FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO - LIGURIA - LOMBARDIA - MARCHE - MOLISE - PIEMONTE - SARDEGNA - SICILIA
TOSCANA - TRENTINO ALTO ADIGE - UMBRIA - VALLE D'AOSTA - VENETO

 << SPETTACOLO
 Arte & cultura
 Links
 Cerca link


 Consigliati
Contattaci Contattaci