Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Speciale Musica - Hit Parade
>>>>> HIT PARADE STORY - 50 anni in un flash <<<<<

Il nostro viaggio nel mondo della musica inizia 50 anni fa precisamente nel 1958. ti chiederai come mai nel "58 e non nel "55 con Rock Araund The Clock o nel "56 con Only You e Buongiorno Tristezza. Oppure nel 1957 con Diana e il Pericolo n1. Nel 1958 perché nel mondo il fenomeno dell'anno è naturalmente Mister Volare. Per il primo ed ultimo anno nella storia della musica leggera, è una canzone italiana la più venduta nel mondo: Nel blu dipinto di blu di Modugno rimane due mesi numero 1 anche negli Stati Uniti. I milioni di dischi venduti, contribuiscono ad aprire un mercato in Italia che diventa industria. E' il trionfo dei 45 giri, dell'ingresso massiccio dei Juke Box e delle Hit Parade. E da qui una storia tutta da raccontare.

Il 1959 fu l'anno in cui il Rock e gli urlatori in qualche modo vennero alla ribalta anche in Italia. Gli americani che sfondarono da noi furono Elvis Presley, Paul Anka, Billy Haley, Pat Boon, Percy Sleege, ed i mitici Platters che con la loro fumo negli occhi agli inizi del 1959 fecero innamorare, sognare e ballare il mondo. Primi in tutte le classifiche internazionali con Smoke gets in your eyes. In Italia i pezzi più venduti dell'anno 1959, furono sicuramente Arrivederci di Bindi e Piove di Modugno, che vinse Sanremo, ma non ripetè il successo precedente di "Volare".

Classifica solare quella dei dischi più venduti nel 1960. It's now or never, versione italiana di O' sole mio fu un grande successo di Elvis. Seguirono A summer place, tema conduttore del film Scandalo al sole. In Italia in questa classifica solare, soltanto una canzone era lunare. E con la luna, si sa, ci son le stelle. Stelle come lei. Mina che allora giovanissima si faceva chiamare, Baby Gate, lo sapevi? Il motivo "Tintarella di luna". All'estero era il tempo di gruppi: Platters, Beach Boys, Everly Brothers. In Italia Elvis Presley cercò di bissare il successo di O' sole mio con un altro successo napoletano, Torna a Surriento, per l'occasione ribattezzata Surrender. Anche Ricky Valens aveva tutte le credenziali per diventare una delle più grandi rockstar. Quando morì in un incidente aereo, aveva solo 18 anni, ma lanciò una canzone che fece la fortuna di Trini Lopez. La Bamba.

Nel 1961 il Rock and Roll si diffuse in tutto il mondo, anche se al Festival di Sanremo vinceva Betty Curtis in coppia con Luciano Tajoli con Aldilà, la scena fu dominata da un giovane cantante Adriano Celentano che si impose al pubblico con 24.000 baci.

I primi mesi del "62 furono quelli della grande invasione internazionale del Twist. Il ballo già lanciato in America qualche anno prima, arriva in testa alle classifiche italiane. Renato di Mina è il disco più gettonato, mentre il disco più venduto in Italia risultò quello di Tony Renis con l'intramontabile Quando Quando.

E' sempre il genere pacatamente ritmato a dominare ancora le classifiche nel "63 con l'eccezionale Limbo Rock, ultima zampata del Leone Ckerec, ex re del Twist. In italia è la stagione del surf, Guarda come dondolo, Abbronzatissima, La Partita di Pallone, Il Geghegè, Pinne fucile ed occhiali, l'Esercito del surf, Sei diventata nera sono le più gettonate nei Juke Box. E' l'anno di Edoardo Vianello.

1964 I signori di mezza età si innamorano di Gigliola Cinquetti che vince l'Eurofestival con Non ho l'età. In Italia il maggior successo del "64 è comunque di Bobby Solo che con Una lacrima sul viso vende un milione e mezzo di dischi. QUIZ. Vediamo se sai dirci oltre al grande Bobby Solo, chi imitava il mitico Elvis? Sì, Little Tony nell'abbigliamento e nel modo di muoversi a tempo di Rock, noi però volevamo intendere nel modo di cantare. Chi imitava Elvis nella voce? Un cantante italianissimo? Va bene te lo riveliamo con questa canzone del mitico Elvis Presley (Are you lonesome tonight) Hai capito? Inviaci una mail con la giusta risposta e ti invieremo la nostra mitica T-Shirt. info@stseuropean.it

Il 1965 E' l'anno di predominio inglese nelle classifiche internazionali. Beatles e Rolling Stones ne sono i protagonisti. Il Beat impazza e l'Italia ne è contaminata ed arriva Ricki Shyne con Uno dei Mods, arrivano i primi gruppi Beat di casa nostra; la Formula tre, I Rokes, i Flippers, I Corvi, I Giganti, L'Equipe 84 e I Nomadi. Bobby Solo vinse Sanremo, con Se piangi se ridi, ma la canzone più gettonata nel 1965 fu Il Mondo di Jimmy Fontana.

Nel 1966 il Ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano, vendette 800 mila copie, record dell'anno, ma in testa alle classifiche italiane c'era una giovanissima cantante, gettonatissima in tutti i Juke Box con una canzone, che fu il suo trampolino di lancio Caterina Caselli (Nessuno mi può giudicare) Gli anni "60 lanciarono un altro giovane talento che ancora oggi onora, la canzone italiana. Ti aiutiamo con il titolo di una sua canzone (Se non avessi più te). Inviaci subito una mail scrivendo nella risposta il nome ed il cognome del cantante in questione, se giusta ti invieremo la nostra mitica T-Shirt. info@stseuropean.it

Nel "67 le classifiche internazionali mostrano numerose divergenze. In comune c'erano solo i successi dei Beatles e dei Rolling Stones, qualche canzone di Frank Sinatra e dei Procol Harum. Sì i Procol Harum, quelli dell'Ora dell'Amore e Senza Luce versione originale che furono dischi dell'anno e rimasero primi a lungo anche in Italia, nelle versioni originali e nelle traduzioni dei Camaleonti e Dik Dik. Ma il "67 fece il successo di un altro cantante italiano, soprannominato il negro bianco, Fausto Leali, con la richiestissima A chi. Sempre nel "67 troviamo un buon misto di canzoni di casa nostra: L'Equipe 84 con 29 Settembre, Little Tony con Cuore Matto, Antoine con Pietre, Rocki Robert con Stasera mi butto e la stupenda Patty Pravo con Ragazzo triste.

Nel "68 il Beat era ormai tramontato, è l'anno dei grandi successi strumentali, di Joe Cocker e Louis Armstrong con l'intramontabile Wonderful Word. Il disco dell'anno è Azzurro, un brano di Paolo Conte cantato da Celentano. Sergio Endrigo vince il Festival di Sanremo con Canzone per te di Roberto Carlos. Fra i pezzi italiani del "68 vanno ricordati: Tu che mi hai preso il cuor di Gianni Morandi, La Bambola di Patty Pravo, Canzone di Don Backy, 5 minuti e poi di Maurizio ed Ho scritto t'amo sulla sabbia di Franco IV e I. Ma la canzone "solare" in vetta alle classifiche italiane fu interpretata da Riccardo Del Turco, (Luglio).

Il 1969 fu un anno piuttosto omogeneo in materia di successi discografici. In Italia gettonatissimi erano l'Equipe 84 con Tutta mia la Città, Ranieri con Rose Rosse, Mal con Pensiero d'amore ed Iva Zanicchi con Zingara. Bene! Salutiamo gli anni "60 per entrare negli anni "70 con una canzone targata 1969, l'unica che portò Mario Tessuto al successo. Sai il titolo? Inviaci una mail e la nostra mitica T-Shirt è tua. info@stseuropean.it

Nel "70 la classifica italiana, fatto eccezione per Lucio Battisti con Fiori rosa, fiori di pesco e Mina con Insieme, fu dominata da Nicola Di Bari supergettonato in tutti i Juke Box estivi con La Prima cosa Bella.

Il "71 registrò il grande successo di John Lennon, con Imagine. In Italia è l'anno d'oro di Lucio Battisti e dei Pooh. Richiestissima la canzone interpretata da Josè Feliciano e successivamente dai Ricchi e Poveri, Che sarà.

Il 1972 vide la grande affermazione delle stelle del rock, David Bowie, Rod Stewart, Elton John, Neil Young e dei gruppi: Genesis, Deep Purple e Chicago. Più commerciali i nostri successi. Dik Dik, Delirium, Pooh e Nomadi, sono al top assieme a Celentano, Baglioni, Mina, Di Bari e Marcella Bella gettonatissima nel 1972 con Montagne Verdi.

Anche il 1973 fu un anno esterofilo per noi, con Elton John, Paul Mc Carteny, Diana Ross e Stevie Wonder. Artisti tutti gettonati insieme a Patty Pravo con Pazza Idea, Battisti con Il mio canto libero, Baglioni con Questo piccolo grande amore e la canzone super ascoltata di un gruppo, i Delirium con Jesael.

Un anno di colonne sonore si potrebbe dire, quello del "74. In Italia l'album straniero più venduto risultò Jesus Crais Superstar, l'italiano, Papetti ed il suo sax. Dopo i Delirium un altro gruppo italiano aprì la strada a molti cantanti e complessi con brani molto semplici, interpretati spesso in falsetto; I Cugini di campagna con Anima Mia.

Nel 1975 i nuovi gruppi nelle classifiche italiane sono ormai numerosi: I Collage, Gli Alunni del Sole, i Santo California e gli Homo Sapiens con Bella da morire.

Nel "76 tra Baglioni, Dalla, Cocciante e De Gregori un nome nuovo quello di Gianni Bella, diventa un caso nazionale. Apprezzate e richiestissime le sue canzoni. La più gettonata? Questa (Non si può morire dentro).

Come il "76, anche il 1977 è l'anno di Branduardi, Vecchioni, Zero e di Umberto Tozzi, che sigla la prima grande affermazione con Ti amo.

Il 1978 E' indiscutibilmente l'anno record nella storia dell'industria discografica internazionale. Al boom contribuiscono in qualche modo i due film che parallelamente realizzano incassi da capogiro. Le colonne sonore della Febbre del sabato sera e di Grease vendono oltre trenta milioni di copie ciascuno nel mondo. La Discomusic dei Bee Gees colonizza non soltanto l'Europa ma anche il Sud America, l'Asia, l'Africa. Ma è anche l'anno di Tozzi con Tu, di Renato Zero con il Triangolo, di Venditti con Sotto il segno dei pesci, di Branduardi con la Pulce d'acqua e di Rino Gaetano con l'intramontabile Gianna.

Bosè, Zero ed Oxa sono i dominatori della scena italiana, nel 1979 , tre personaggi da tempo alla ribalta, ma che hanno conosciuto in quest'anno i maggiori trionfi. Bosè con Supersuperman è secondo nelle classifiche, è terzo invece Renato Zero con il Carrozzone, mentre al primo posto gettonatissima è Anna Oxa con un' Emozione da poco. Ma la canzone più gettonata nel "79 fu Tu sei l'unica donna per me di Alan Sorrenti. Tornata alla ribalta con un film di Pieraccioni.

Lasciamo gli anni "70 per entrare negli anni "80. Uno dei fenomeni dell "80 di cui si udirono gli echi anche in Italia, fu il muro dei Pink Floyd, Another Break in the Wall fu il disco più venduto nel mondo. Dopo l'anno di Bosè, Zero ed Oxa, il 1980 è la volta di un altro giovane cantante, Gianni Togni, che classifica la sua Luna al primo posto assoluto.

Sorpresa in testa alle graduatorie italiane dell'anno 81 e 82 , con vertice tutto straniero, Kim Carnes con Betty Devis eyes, Nikka Costa bimba prodigio con On My On, Barbra Streisand con Woman in love, Kool the gang con Celebration, Dire Street con Tunnel of Love e l'Orchestra Manuvre in The Darc con la richiestissima Enola Gay ed ancora nell'82 i Police con Gost the Machine, gli Alan Parson Proget con I in the Ski, Paul Mc Carteny e Stevie Wonder con Ebony and evory, primi nelle classifiche internazionali, Diana Ross e Lionel Ridge con Endless love e gli Immagination con la canzone Illusion.

1983 Novità nelle classifiche italiane, la discomusic ormai stabilizzata lascia spazio ai nostri cantanti. Gettonatissimi Pino Daniele, De Gregori, Bosè e Battiato. Ma la canzone più celebrata, fischiettata, amata ed odiata del 1983 è stata comunque l'Italiano di Toto Cutugno.

Duran Duran, America, Police, Queen con Radio ga ga ci fanno entrare nel 1984 con moltissima grinta. Ma sono loro i nostri Fratelli Righeira, che prendono in mano la classifica italiana con l'intramontabile e richiestissima canzone dell'estate Vamos alla Playa.

Il 1985 è l'anno della solidarietà, gettonatissima è la canzone scritta da Lionel Ridge e Stevie Wonder. 30 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, We are the world, prima in tutte le classifiche internazionali.

1986

Nel 1987 esplode la canzone melodica e ritornano i vecchi urlatori. E' l'anno di Fausto Leali che vince Sanremo e sbanca i Juke Box con Io Amo.

Nell' "88 , dopo Fausto Leali, ritorna alla ribalta anche un altro grande cantante urlatore Massimo Ranieri con Perdere l'amore.

Il 1989 , vede prima in tutte le classifiche internazionali Madonna con Like a Prayer. Ti lascerò è la canzone vincitrice al Festival di Sanremo, del duo affiatatissimo Oxa-Leali. Nell' "89 esce anche l'album "Dalla-Morandi" ed è subito successo. La canzone Vita è talmente bella ed apprezzata da convincere il pubblico a gettonarla.

Nel 1990 , al Festival di Sanremo, Raf si presenta con la canzone Cosa resterà di questi anni "80, quasi un bilancio di un decennio appena passato, ma per la prima volta nella loro carriera ultraventennale, i Pooh partecipano alla kermesse sanremese e vincono con un brano stupendo che parla di solitudine. (Uomini Soli)

Nel "91 Cocciante che non ha mai partecipato al Festival di Sanremo, dopo la vittoria dei Pooh, vi partecipò e vinse con Se stiamo insieme. Successo anche per Venditti con Alta Marea. La canzone più gettonata? Quella di Eros Ramazzotti (Se bastasse una canzone)

Portami a ballare di Luca Barbarossa, vinse nel 1992 il Festival di Sanremo. Nasce la moda del Karaoke, tutti canticchiano le loro canzoni preferite. E' l'anno di Luca Carboni. Ci vuole un fisico bestiale e Farfallina sono in vetta nella Hit Parade. Gettonatissima Mare Mare, canzone che vinse il Festivalbar.

Nel 1993 Venditti esce con il suo nuovo album ed è subito successo, gettonata la sua bella canzone Amici mai. Dominano anche con le loro divertenti canzoni gli 883 Come mai è gettonatissima e richiestissima.

Nel 1994 entra nella scena italiana un giovane, grande cantante che si afferma subito con una bella canzone che vince il Festival sanremese. Il cantante? Aleandro Baldi. La canzone? Passerà.

Il 1995 E' il boom di Fiorello che lanciatissimo dalla karaokemania si presenta al pubblico con Finalmente tu ed è subito successo. Ma un'altra voce si distinse tra i cantanti del Festival di Sanremo del "95, divenendo indiscutibilmente richiesta ed amata. La voce è quella di Marina Rei e la canzone è Al di là di questi anni.

Nel 1996 , richiestissime sono La mia vita di Albano, l'Elefante e la Farfalla di Zarrillo, Strani Amori di Laura Pausini e La Terra dei Cachi di Elio e le Storie tese. Ma la supergettonata dell'anno che vinse il Festival di Sanremo è Vorrei incontrarti tra 100 anni, di Ron e Tosca.

A differenza dell'anno precedente la supergettonata del 1997 non è la canzone vincitrice. Sì Fiumi di parole dei Jalisse, è una bella canzone, Nek incanta con la sua Laura non c'è, ma sicuramente il "97 è l'anno di Patty Pravo che ritorna alla grande con la stupenda E dimmi che non vuoi morire.

Siamo arrivati alle ultime battute di questo viaggio musicale. Il 1998 E' l'anno del Titanic, Celine Dion, conquista tutti con My heart will go on. In italia Mina e Celentano dominano la classifica con Brivido Felino, Specchi Riflessi, Che t'aggia dì che t'aggia fa, e con la stupenda Acqua e Sale.

Nel "99 sono sempre loro, Mina e Celentano a dominare le classifiche si presentano con due album e due belle canzoni; Grande Amore e Gelosia. Un altro grande cantante che con la sua voce onora la musica italiana nel mondo è Andrea Bocelli, che ottiene moltissimo successo con l'album Sogno.

2000 . Nuovo millennio. E' sempre Celentano con L'Emozione non ha voce a tener banco nella Hit Parade....

 << SPETTACOLO
 La Grande Musica
 Links
 Cerca link


 Consigliati