Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Vademecum d'Italia - Panorama Attualita
Le BOTTEGHE degli ANTICHI MESTIERI

"Odi il martel picchiare, odi la sega del legnaiuol che veglia nella chiusa bottega.." Nei versi del Sabato del Villaggio di Giacomo Leopardi, ritroviamo le atmosfere del lavoro di bottega com'era un tempo. Oggi come in passato, la varietà degli articoli che costellano il panorama dell'Artigianato regionale è tale da creare, davvero, imbarazzo nella scelta. Di seguito, le Botteghe dei Maestri Artigiani selezionati che propongono uno spettacolo d'altri tempi.

PIETRA - Sculture, Arredamento d'Interni, Arredo Urbano.

METALLO - Ferro Battuto, Coltelli, Oggetti in Rame, Articoli Religiosi, Oggettistica d'uso comune.

ORO ed ARGENTO - Gioielli, Coralli, Arte sacra, Quadri, Sculture e complementi d'arredo.
Brunel Preziosi d'autore - Potenza Picena - MC

VETRO - Pannelli, Vetrate, Sculture, Complementi d'Arredo ed Oggettistica in vetro.

CUOIO e PELLE - Calzature, Accessori moda, Articoli equitazione e da caccia, Oggetti d'Arredo e Pelletteria varia.
Calzaturificio Spernanzoni - Morrovalle Scalo - MC

TESSITURA - Arazzi, Coperte, corredi e Tappeti

RICAMI e MERLETTI - Tovagliati, Scialli, Pizzi ed Ornamenti vari

CARTA - Stampe e Scritture antiche, Libri ed Articoli vari

INTRECCIO - Cestineria varia e complementi d'arredo in vimini e giunco, Cappelli ed articoli in paglia.

STRUMENTI MUSICALI

CERAMICHE e MAIOLICHE - Oggetti d'arte e d'arredo. ITINERARY esperenziali e collezioni d'arte.

LEGNO ed INTARSIO - Strumenti musicali, Pipe ed oggettistica e rivestimenti vari.

RESTAURO MOBILI ANTICHI

Il lavoro creativo dell'Artigiano, diviene occasione per visite a FIERE dell'artigianato ed a MUSEI delle tradizioni.


Vecchi Ramai di Force, merlettaie di Offida, restauratori del mobile di Pollenza rappresentano un autentico spettacolo da ammirare all'interno delle viuzze degli splendidi centri storici.

L'arte del merletto è ancora in uso nella ristretta area del Piceno e in particolare ad Offida. In estate i tomboli invadono i vicoli del paese e si può ammirare l'abilità con cui giovani e anziane eseguono i bianchi ricami.

La bottega dell'unico liutaio marchigiano, Cesare Castelli, ancora in attività si trova ad Ascoli. Espone violini, viole e violoncelli di varie dimensioni.

Spiccata è la produzione di calzature nella provincia di Macerata e Fermo; Montegranaro è specializzata sulle creazioni da uomo.

Di particolare pregio sono le lane prodotte nei Monti Sibillini; lo sviluppo del settore ha permesso di creare un itinerario dei filati che attraversa la provincia di Macerata.

Sempre nel maceratese, a Mogliano, materiali come giunco, vimini e bamb? sono trasformati per realizzare oggetti da regalo e per la casa, mentre nel fermano la paglia viene sagomata da abili maestri per creare cappelli, borse e cestini.

A Castelfidardo, conosciuta in tutto il mondo per le sue fisarmoniche, cui è dedicato un museo, troviamo una ricca produzione di strumenti musicali.

A Fabriano si può conoscere la tecnica artigianale di produzione della carta presso il Museo della carta e della Filigrana; tradizione diffusa anche a Pioraco, che da secoli sfrutta l'acqua del fiume Potenza per le proprie gualchiere.

Il Museo delle Ceramiche di Pesaro ospita manufatti realizzati nelle diverse province, testimonianza di un settore fiorente dell'artigianato artistico regionale, con Urbania, Antica Casteldurante capofila.
La lavorazione della terracotta è praticata anche a Montottone, nell'ascolano ed ad Appignano, nel maceratese. A Fratterosa, nella valle del Cesano, più spiccata è la presenza della maiolica.

 << TURISMO
  Vademecum Italia
 Links
 Cerca link




Consigliati
Contattaci
Contattaci