Header
WWWNews
 Mailing List
 Publibanner
Scopri la Regione - Proposte di Viaggi per l'Italia
ITINERARIO PAOLINO

Quando San Paolo la attraversò, la città era probabilmente diversa, ma lungo l’Appia c’erano già i colonnati a evocare lo scenario delle vie porticate dell’Asia Minore. Passando accanto al teatro, San Paolo uscì dalla città dalla Porta settentrionale, attraversando le botteghe dell’ultimo tratto urbano dell’Appia e proseguendo il suo viaggio verso Roma.

Partenza per Minturno viaggiando sulla via Appia.
Arrivo e visita guidata. Ingresso al sito a pagamento.
Per il pranzo abbiamo 3 opzioni: al sacco, libero, in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Formia, sempre percorrendo la via Appia. Arrivo e visita guidata alla “Tomba di Cicerone” sempre visibile dall'esterno e visita al suggestivo giardino mediterraneo, l’hortus funerario.
Proseguimento per Gaeta.
Arrivo e visita guidata della città:
Conosciuta come "la città delle cento chiese", Gaeta è una piccola cittadina ricca di storia, spiagge e paesaggi mozzafiato!
Sistemazione in hotel 4 stelle centrale, cena e pernottamento.

2° giorno:
Prima colazione in hotel e partenza per Itri, sempre percorrendo la via Appia.
Arrivo e visita guidata. Accesso libero.
Uno dei tratti meglio conservati dell’antica Via Appia corre attraverso le gole al valico di Itri. Qui la via romana Basolata, facilmente percorribile per circa 3 km, è spettacolare nella suggestiva scenografia degli aspri rilievi dei Monti Aurunci, superati con strutture grandiose, ancora in parte visibili. Al tempo di San Paolo la strada si presentava con basoli
bianchi di calcare, sostituiti, due secoli più tardi, con il più resistente basalto vulcanico per iniziativa dell’imperatore Caracalla.
Nel pomeriggio proseguimento per Fondi.
Arrivo e visita guidata della Città e porta urbica.
Rientro e Pernotto

3° giorno:
Proseguendo lungo il rettifilo della via Appia, San Paolo giunse a Terracina. A quei tempi la strada si inerpicava sul monte Sant’Angelo per poi scendere come via principale dell’abitato Foro emiliano.
Prima colazione in hotel e proseguimento per Terracina.
Tempio di Giove Anxur. Ingresso al sito a pagamento.
Nel centro antico di Terracina, la via Appia attraversava la città in senso est-ovest: il suo tracciato è visibile per un lungo tratto nell’area monumentale del Foro Emiliano, fulcro della vita politica, religiosa e sociale, ampliato e rinnovato tra la tarda Repubblica e l’inizio
dell’età imperiale.
Proprio attraverso quest’ultimo, San Paolo e i suoi compagni , discesi dall’altura del Monte Sant’Angelo, entrarono in città potendo così ammirare lo splendore dei marmi e la ricchezza dei suoi edifici, prima di proseguire il cammino verso la capitale dell’Impero.
Per il pranzo abbiamo 3 opzioni: al sacco, libero, in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per borgo Faiti e Cisterna di Latina dove si trovano ancora i resti delle mansiones di Forum Appii e Tres Tabernae, tappe storicamente certificate nel Lazio del cammino di San Paolo verso la capitale dell’Impero. Qui, “i fratelli venuti da Roma”
andarono incontro all’Apostolo per sostenerlo e rincuorarlo.
sistemazione in hotel 4 stelle centrale, cena e pernottamento.

4° giorno:
Prima colazione e partenza per Velletri percorrendo sempre la via Appia. Arrivo e visita guidata. L'Appia e la pianura pontina.
Per il pranzo abbiamo 3 opzioni: al sacco, libero, in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Ariccia.
Arrivo e visita guidata.
L’antica Aricia, una delle più antiche città del Lazio, si sviluppò proprio in relazione alla sua posizione sulla via Appia. L’antica via, entrava in città attraverso una porta ad arco, nota come il Basto del Diavolo.
Proseguimento per Albano laziale. Arrivo e visita guidata al mausoleo degli Orazi e Curiazi e della Villa attribuita a Pompeo Magno. San Paolo fu senz'altro colpito dall'imponenza di questo maestoso mausoleo.
sistemazione in hotel 4 stelle centrale, cena e pernottamento.

5° giorno:
Prima colazione in hotel e partenza per Marino. Arrivo e visita guidata.
Continuando il suo percorso verso Roma, San Paolo attraversò il territorio della città di Castrimeonium (oggi Marino), su un pianoro che domina la grande vallata.
Per il pranzo abbiamo 3 opzioni: al sacco, libero, in ristorante.
Nel pomeriggio in vista di Roma, sempre percorrendo la via appia antica. Il punto in cui Via Appia Antica e Via di Torricola, ormai in Comune di Roma, si incrociano rappresenta l’inizio dell’ultimo segmento del cammino di San Paolo, ormai vicino al cuore
della Capitale. Da qui, è possibile seguire il percorso senza interruzioni e con grande agevolezza, con la consapevolezza di essere esattamente sulle orme dell’Apostolo.
Mausoleo di Casal rotondo.
A 80 m dall’incrocio con Via di Torricola, sulla destra, si innalza un sepolcro circolare di grande imponenza, persino più grande del Mausoleo di Cecilia Metella, e visita della meravigliosa Villa dei Quintili e di altri sepolcri.
sistemazione in hotel 4 stelle centrale, cena e pernottamento.

6° giorno:
Prima colazione in hotel e visita guidata.
Mausoleo di Cecilia Metella. Il nostro itinerario finisce qua, ma è possibile arricchirlo proseguendo la visita guidata di
Roma oppure inserendo due tappe fuori percorso:
Villa dei Quintili è il complesso residenziale più grande ed esteso meglio conservato della periferia romana.

 << TURISMO
  Speciale Viaggi
 Links
 Cerca link


 Consigliati
Contattaci